Home / Lavorazioni / Rettifica

Rettifica piastrelle

La rettifica è quella procedura che si esegue con macchine di taglio e fresatura che consente di ottenere piastrelle in ceramica o in gres porcellanato con bordi perfettamente squadrati e monocalibro. Tale procedimento permette la posa di piastrelle a giunto minimo con fughe quasi impercettibili. La posa di pavimenti, anche di grande formato, senza fuga non è possibile, ma se le mattonelle sono rettificate (con bordi perfettamente squadrati) possono essere posate con una fuga minima di 1 mm, andando a creare un effetto elegante e di grande impatto. Un pavimento rettificato è il rivestimento ideale per bagni o ambienti particolarmente umidi e dove l’uso di detergenti è ricorrente.

Fine Arts si occupa della produzione di piastrelle rettificate di vari formati e di varie misure, come ad esempio listoni, piastrelle e tozzetti, per conto di produttori, rivenditori, imprese edili o privati presenti a Formigine e in altri comuni delle province di Modena, Reggio Emilia e  Bologna, a cui assicura servizi di qualità e dal costo competitivo.

Per richiedere ulteriori informazioni, non esitare a contattarci!

Produzione-mattonelle-rettificate-Bologna
Costo-Bisellatura-piastrelle-Formigine
Gusto-contemporaneo

Caratteristiche delle piastrelle rettificate

Le piastrelle in materiale ceramico possono avere diversi tipi di bordi; la dicitura formato rettificato vuol dire, però, che i bordi sono stati tagliati a 90° e sono perfettamente rettilinei, pur potendo presentare in alcuni casi una leggera bisellatura.

Le piastrelle prodotte in formato rettificato sono la soluzione ideale per ambienti dal gusto contemporaneo. Al contrario, le piastrelle con bordo anticato e irregolare sono particolarmente adatte ad ambienti classici o rustici.

La caratteristica che contraddistingue in termini funzionali le piastrelle rettificate è la capacità di ridurre al minimo la fuga tra una piastrella e l’altra, che agevola lavori di pulizia soprattutto in quegli ambienti soggetti alla formazione di umidità e vapore. La fuga è sempre necessaria anche per i grandi formati, poiché conferisce al pavimento minore rigidità, maggiore capacità di assorbire eventuali assestamenti e di evitare la rottura delle lastre e, infine, va a mascherare la presenza di quegli antiestetici dentini dovuti al fatto che le piastrelle non sono mai perfettamente complanari.

Fine Arts mette a disposizione di tutta la sua clientela di Formigine e di molte altre zone nei pressi di Modena e di Bologna tutta la sua esperienza nel settore della realizzazione di lavorazioni di taglio e rettifica materiale ceramico.

Contattaci per saperne di più!

Pavimenti-senza-fuga-grande-formato-Bologna
Pavimento-gres-porcellanato-rettificato-Formigine
Bordi-squadrati