Home / Lavorazioni / Jolly/Smussatura

Smussatura piastrelle

Per adeguare il livello finito di un rivestimento in piastrelle a quello degli stipiti di una porta o di una finestra o delle soglie di balconi o terrazzi è possibile utilizzare un metodo che dona eleganza, ovvero realizzare uno smusso a 45° sul bordo di tutte le piastrelle confinanti con stipiti e soglie. La smerigliatrice è l’utensile che, grazie alla sua particolare conformazione, va a smussare angoli, perfezionare i tagli e levigare i pezzi dopo la lavorazione. Il suo utilizzo richiede tempo, competenza e tanta precisione.

Fine Arts, che fornisce servizi di lavorazione materiali ceramici a diversi produttori e rivenditori di piastrelle presenti nella zona di Sassuolo, Modena, Reggio Emilia e Bologna, si propone anche per la smussatura e la smerigliatura di piastrelle in ceramica, in gres, in marmo e in pietra. L’obiettivo ultimo è la realizzazione di piastrelle jolly accuratamente tagliate e dal grande valore decorativo.

Per avere maggiori informazioni, scoprire i nostri prezzi oppure per richiedere preventivi, contattaci!

Smussatura-piastrelle-in-gres-Bologna
Prezzi-smerigliatura-marmo-Sassuolo
Lavorazione-piastrelle

Il profilo Jolly per risolvere angoli e spigoli

Un pezzo a 45 gradi è chiamato jolly; si tratta di uno smusso fatto sul retro di una piastrella per accordare l’unione di 2 piastrelle 90 gradi, proprio come per gli spigoli. I particolari visibili sono solo un piccolo smussino e una fuga minima.

Negli ultimi periodi, le piastrelle hanno conquistato una grande fetta di mercato, posizionandosi tra i primi materiali più impiegati e più apprezzati per il rivestimento e la pavimentazione edilizia.

Esistono delle parti di superficie che, durante la fase di posa delle piastrelle, vanno attenzionate particolarmente: si pensi ai bordi delle porte e delle finestre, agli angoli o agli spigoli delle scale.

Di per sé la posa delle piastrelle non è una cosa semplice, ma lo è ancor di meno quando la sistemazione degli elementi interessa lo spazio intorno a finestre, porte, angoli o spigoli. Quando si lavora in queste zone, particolarmente delicate, l’attenzione deve essere massima, poiché un errore anche minimo nella posa delle piastrelle su porte oppure in angoli o spigoli risulta determinante per un risultato soddisfacente a livello estetico dell’intera superficie.

Realizzazione-soglie-per-pavimenti-in-ceramica-Bologna
Preventivi-servizi-lavorazione-pietra-Sassuolo
Bordi-smaltati

Approfondimenti interessanti!

Coperture in pendenza e fuori squadra sono i casi più frequenti in cui è possibile incorrere: la posa delle piastrelle non può essere realizzata in perpendicolare e dritta, perciò ricorrere a tecniche differenti rende possibile seguire l’andamento della superficie e realizzare una posa omogenea e senza imperfezioni. Queste situazioni, così come il rivestimento di angoli e spigoli rappresenta per i posatori meno esperti una vera incertezza.

La realtà è, invece, che pochi accorgimenti consentono di intervenire con tranquillità e senza incorrere in problemi: dinanzi a due pareti adiacenti che si presentano fuori squadra serve camuffare l’imperfezione con la posa delle piastrelle, facendole coincidere negli spigoli e negli angoli. Per la copertura degli spigoli esterni l’impiego delle piastrelle jolly con bordi smaltati è la soluzione.

Fine Arts realizza per conto di diverse aziende di Sassuolo, Modena, Bologna e dintorni piastrelle jolly accuratamente rifinite.

Per maggiori informazioni o preventivi, ti basterà contattarci!

Soglie-per-pavimenti-Bologna
Smerigliatura-ceramica-per-pavimenti-Sassuolo
Posa-omogenea